Paola Magni, Uno Scienziato Forense a Perth

Paola ha conseguito una Laurea Magistrale in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Torino ed ha poi proseguito gli studi con un Dottorato in Biologia, specializzandosi in entomologia forense, ossia l’utilizzo degli insetti in questioni di carattere legale.

Nel suo portfolio, la sua scienza si è resa protagonista di investigazioni su omicidi di alto profilo e cold cases, ma anche su casi relativi a crimini contro gli animali e questioni di biosicurezza alimentare e dei luoghi.

La sua passione per le scienze ad applicazione forense l’ha portata a diventare una figura unica sulla scena mondiale, sia per investigazioni in ambiente terrestre, che aquatico. Con meno di 100 esperti di entomologia forense al mondo e meno di 10 in aquatic forensics, Paola si è distinta sia nel mondo della ricerca accademica, che come comunicatore scientifico e “role model” per la nuova generazione delle donne in STEMM. I suoi video educativi come TedX e Wired hanno migliaia di visualizzazioni e nel mondo televisivo italiano ha ispirato un personaggio della series televisiva R.I.S. Delitti Imperfetti.

Ha conseguito innumerevoli riconoscimenti, tra gli ultimi: Women in Technology WA Award, FameLab for Australia e WA Women’s Hall of Fame.

Paola è anche ambasciatrice per Red Shoes Australia, un progetto di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne.

Paola ci parlerà della sua carriera, del suo espatrio a Perth e del suo incredibile contributo come donna nella scienza e nella ricerca.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.